Informazioni legali

Associazione Educere

Via P. Cuppari 12a
98121 Messina

 

Tel.+ 39 3332147406

 

E-mail info@educere.it

 

Codice fiscale 97117160834

 

Autorità di controllo Agenzia delle Entrate

 

Numero REA 949990

 

Attività di altre organizzazioni associative NCA

 

REGOLAMENTO INTERNO DELL’ASSOCIAZIONE EDUCĔRE

 

Premessa:

L’Associazione Educĕre in base alle regole del proprio Statuto, stipula il presente “Regolamento Interno”, in 12 articoli, che sono parte integrante dello Statuto stesso. Per quanto non espressamente contemplato nel presente regolamento i soci si devono attenere alle norme dello Statuto dell’Associazione ed alla legislazione vigente.

 

Art.1 CONSIGLIO DIRETTIVO:

L’Associazione è rappresentata dal consiglio Direttivo, che ha il potere decisionale sulle scelte organizzative e varie dell’Associazione nel rispetto della sovranità dello Statuto e dell’Assemblea dei soci, e se ne fa carico.

Il direttivo è composto dal Presidente, vice Presidente, Segretario Tesoriere.

Il Consiglio Direttivo è l’organo di gestione dell’attività dell’Associazione. Promuove indagini, ricerche ed azioni di interesse collettivo.

Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di tre ad un massimo di cinque membri di cui fanno parte di diritto i soci fondatori (salvo specifica rinuncia scritta); Esso è l’organo decisionale permanente dell’associazione per l’attuazione ed il raggiungimento dei fini statutari.

La eleggibilità  richiedono i seguenti requisiti :

a)    Socio da almeno tre anni;

b)    In regola riguardo l’art. 3  di questo regolamento.

Alle votazioni, nel caso di parità, prevale il voto del Presidente.

Ogni 3 anni c’è l’elezione per un eventuale nuovo Presidente,

Vicepresidente, Segretario.

 Si decade dal Consiglio Direttivo per:

1)   Dimissioni Volontarie;

2)Inadempimento ai propri compiti o incarichi ricevuti;
3) Tutti i casi riportati nell’art.3 di questo regolamento.

 

Art.2 I SOCI:

Ø L’Associazione è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, del sodalizio, intendano collaborare al loro raggiungimento ed accettino le regole adottate attraverso lo statuto ed i regolamenti.

Ø Per diventare Associati si deve essere presentata apposita domanda di ammissione, redatta secondo il format reperibile sul web – www.educere.it ed in forma cartacea reperibile su richiesta dell’interessato alla segreteria dell’associazione; correlata dalla data di versamento.

Ø Ogni Associato è tenuto ad assumere un comportamento irreprensibile per il buon nome e l’immagine dell’Associazione. E’ diritto-dovere di ogni Associato poter partecipare alla vita ed alle attività dell’Associazione.

Ø L’Associato che per particolari e gravi motivi di carattere duraturo ritenga di non poter partecipare attivamente non può candidarsi a cariche, né può essere designato come Presidente.

Ø Possono essere nominati “Associati Onorari” da parte del Consiglio Direttivo, coloro i quali si siano resi particolarmente meritevoli verso l’Associazione. Gli stessi potrebbero essere esonerati dal pagamento della quota associativa dal Consiglio Direttivo.

  • Ogni Associato è tenuto ad un comportamento corretto e virtuoso, nel rispetto pieno dei regolamenti e delle Leggi vigenti. L’Associazione non si ritiene responsabile in alcun modo di quegli Associati che prendessero iniziative personali senza il consenso scritto del Consiglio Direttivo.

 

Art.3 RECESSO E DECADENZA DA SOCIO:

Si decade dalla qualità di Associato se:

a.     non si adempie al pagamento della quota associativa;

b.    non ci si applica attivamente per la realizzazione del programma;

c.     si rinuncia formalmente all’adesione dell’Associazione;

d.    si risulta condannati in via definitiva per reati di mafia e/o associazione a delinquere.

e.    si opera contro lo Statuto;

f. se lede in qualsivoglia maniera e/o modalità il prestigio ed il buon nome dell’Associazione. o compie atti di disturbo e/o di ostacolo all’attività socio-culturale verrà escluso dall’Associazione irrevocabilmente.

Art.4  ORGANI SOCIALI

Gli organi sociali sono:

1) L’Assemblea dei Soci;

2) Il Consiglio Direttivo;

3) Il Presidente;

 4) Il Vice Presidente;

5) Il Segretario Tesoriere.

Tutte le cariche sociali sono assunte a titolo gratuito.
 

Art.5 PRESIDENZA

 Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione e, promuove la stessa verso Enti pubblici e privati, Ordini Professionali, Istituti Universitari ed ogni altro soggetto di rilievo in linea con le finalità dettate dallo Statuto.

 

Art.7 FONDO SOCIALE

 Il Fondo Sociale è costituito dalle quote sociali ordinarie versate dagli Associati, nonché da eventuali contributi ordinari e straordinari di natura pubblica o privata.

 

Art.8 COLLABORAZIONI ESTERNE.

 L’Associazione può collegarsi e collaborare con altre Associazioni, gruppi, Enti pubblici e privati e simili che siano affini al proprio Statuto.

 

 

Art. 9 FINALITA’ SOCIALI

Per il raggiungimento delle finalità sociali, l’Associazione, tramite il Consiglio Direttivo,  può    istituire   uffici,   delegazioni    o   recapiti in qualsiasi luogo, ove lo ritenga strategico ed opportuno.

L’Associazione pone particolare attenzione allo sviluppo delle varie forme di comunicazione al fine di farsi conoscere ed apprezzare nei settori di interesse.

 

Art. 10 PUBBLICAZIONI INTERNE

L’Associazione, tramite il consiglio direttivo, può pubblicare o inviare agli Associati, una o più circolari interne, sulle quali siano riportati in sintesi i verbali delle riunioni, piani di lavoro, direttive, comunicazioni, informazioni e simili.

Qualora non si abbiano obbiezioni da porre alle comunicazioni del Consiglio Direttivo, che dovranno essere espresse entro e non oltre i dieci giorni dall’invio della stessa, il Consiglio Direttivo procederà come stabilito per la legge del Silenzio Assenso.

 

 

Art. 11 QUOTA ASSOCIATIVA.

 Il pagamento della quota associativa, salvo comunicazione scritta di disdetta 3 mesi prima della scadenza, si rinnova automaticamente.

 

 

Art. 12 VALENZA NORME REGOLAMENTO INTERNO.

 Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente regolamento interno secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme dalle finalità dell’associazione e/o di gravi motivi di indegnità, il Consiglio Direttivo, potrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, censura, sospensione ed espulsione. Le sanzioni indicate non potranno essere prese senza che il soggetto interessato sia stato sentito o abbia dedotto per iscritto a propria difesa, entro dieci giorni dalla formale comunicazione della contestazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o altra forma equivalente.
Il Consiglio Direttivo attua le decisioni relative alle questioni disciplinari che comportano l’esclusione.

Modifiche al presente Regolamento Interno e Statuto possono essere proposte:
a)  dal Presidente;

 b) da almeno la metà dei Membri del Consiglio Direttivo;
c) dall’Assemblea dei Soci.

 

 

Messina ,  15 Maggio 2015                                   Il Consiglio Direttivo 

 

 

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